BENI COMUNI
In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione e dello Statuto comunale tit.III, cap.II, artt.52, 52, 53, l’Amministrazione Comunale assume il dovere di sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.
Il Comune di Palmi, con delibera n. 41 del 28 settembre 2017, ha approvato il regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, al fine di attivare il principio dell’ “Amministrazione Condivisa”.
​
Sono riconducibili al presente nuovo AVVISO [all.1] tutte le proposte che prevedono la messa a disposizione, a titolo spontaneo, volontario e gratuito, di energie, risorse e competenze a favore della comunità.
​
Nello specifico sono ammesse proposte di collaborazione riguardanti:
​
-
beni materiali (a solo titolo esemplificativo: strade, piazze, portici, aiuole, parchi e aree verdi, aree scolastiche, edifici)
-
beni immateriali (a solo titolo esemplificativo: inclusione e coesione sociale, educazione, formazione, cultura, sensibilizzazione civica, sostenibilità ambientale, riuso e condivisione)
-
beni digitali (a solo titolo esemplificativo: siti, applicazioni, social,alfabetizzazione informatica)
come si partecipa
Le proposte di collaborazione devono essere inviate tramite la piattaforma “Palmi Condivisa”, attraverso l’inserimento del form compilato nella piattaforma.
Scarica il form da compilare [all. 3]
compila e invia cliccando il tasto in basso
cosa si può presentare
Una proposta di collaborazione compilando il form online, come previsto dall'art. 11 comma 5 del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
​
Sarà possibile commentare o apportare contributi utili entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione della proposta di collaborazione, dall’Ente, dai soggetti proponenti e da altri portatori di interesse;
Una proposta in uno degli ambiti previsti dall’ ELENCO [all. 2], per i quali l’Amministrazione ha già definito con precisione finalità, condizioni ed iter istruttorio per la loro attivazione.