“Palmi Condivisa” è la piattaforma civica e collaborativa ideata e gestita dal Comune di Palmi (Città Metropolitana di Reggio Calabria), nata nel mese di settembre 2017 a favore dei processi di “amministrazione condivisa” sui beni comuni urbani e per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
​
La piattaforma web è uno spazio istituzionale amministrato dall’Ente e a disposizione dei cittadini, per promuovere con trasparenza e in maniera aperta tutte le azioni di collaborazione e co-gestione degli spazi fisici, le informazioni utili e i progetti di rigenerazione sociale e ambientale, per la realizzazione della “città collettiva” e dei suoi “cambiaMenti”, verso principi di sostenibilità sociale, ambientale, economica, con azioni di nuova resilienza e conoscenza aperta.
​
Per aprire uno spazio di democrazia dal basso, attraverso la tecnologia della rete, capace di promuovere la co-progettazione e la co-produzione di azioni di valore, di scambio, di economie collaborative indirizzate a sperimentare il diritto costituzionale per il principio di sussidarietà orizzontale.
Per attivare strumenti che favoriscono la partecipazione e la condivisione di pratiche di governo della città e del territorio, amministrate dall’Ente con il coinvolgimento dei cittadini in forma libera e/o organizzata, dei comitati di quartiere e degli operatori economici.
​
Una strategia operativa innovativa, per supportare ed informare gli strumenti di pianificazione fisica del territorio. Una tattica per programmare le scelte e monitorare i risultati sul governo della città e la partecipazione delle comunità, attraverso l’accesso diretto alle proposte, l’osservazione e per la loro attuazione.
​
La piattaforma include e gestisce in aggiornamento lo spazio dedicato:
-
ai beni comuni, al regolamento e gestione dei patti di collaborazione
-
ai beni confiscati alla criminalità organizzata, al regolamento e pubblicazione elenco speciale e gestione beni, progetti per l’assegnazione a terzi
-
all’esperienza “Ama Palmi”, che accoglie e segnala tutte le esperienze di cittadinanza attiva spontanee e volontarie a favore del territorio e della sua comunità